Santa Maria del Focallo

27 Ottobre, 2016

La provincia di Ragusa racchiude infiniti tesori: chilometro dopo chilometro incontrerete numerosissime località  piene di fascino.

Soggiornando a Pozzallo, uno dei tesori che potrete scoprire è Santa Maria del Focallo, località  balneare davvero caratteristica.

Santa Maria del Focallo è una frazione di Ispica, nella quale vivono soltanto 209 abitanti. Si estende per circa 8 km, che comprendono una cospicua vegetazione spontanea, rendendo la sua spiaggia decisamente bella. Per non parlare dell’acqua del mare: vi sembrerà  letteralmente di nuotare nel cristallo!

Il nome di Santa Maria del Focallo deriverebbe da un’antica chiesa un tempo situata proprio sulla costa, andata poi distrutta durante il terremoto del 1693 e mai ricostruita. In particolare, il termine Focallo significherebbe “pieno di alghe”ac. Gli abitanti della zona, attraverso numerose iniziative e tanto impegno, hanno reso fruibile la zona anche per i turisti, valorizzando il litorale con la creazione di servizi dedicati all’accoglienza. Il resto lo fa la natura: il tipo di spiaggia e il clima attraggono da sà© tantissimi visitatori. La località  vive oggi proprio grazie al turismo, e dal 2011 può vantare l’assegnazione della Bandiera Blu, a conferma della qualità  ambientale del territorio.

Santa Maria del Focallo, come tantissimi altri piccoli paradisi terresti, vi saranno facilmente raggiungibili soggiornando a Pozzallo, località  che vi permetterà  di alternare momenti di intenso relax ad incantevoli escursioni alla scoperta di mille meraviglie. Tra le più apprezzate strutture ricettive di Pozzallo, la villa Alla Corte di Nonna Maria ha senz’altro una marcia in più, per tanti motivi. La posizione innanzitutto, che vede la villa sorgere come edificio moderno e confortevole in un luogo colmo di natura incontaminata. Esattamente a metà  strada tra il lungomare e il centro città , Alla Corte di Nonna Maria troverete servizi unici e tanta simpatia. Splendide le stanze, con vista, e ottima la colazione realizzata con tanti prodotti tipici e soprattutto sani.