Il festival dei due mari è tutto il buono della pesca

21 Novembre, 2016

Tra gli eventi siciliani più importanti ai quali potrete partecipare soggiornando a Pozzallo, vi è il festival dei due mari: tutto il buono della pesca!

I comuni coinvolti in questa iniziativa sono Portopalo di Capo Passero, Pachino, Avola, Noto, Ispica e Pozzallo. La manifestazione ha l’intento di promuovere l’offerta ricreativa e culturale di questi comuni, raggruppati nella più importante “zona di pesca” siciliana e italiana.

L’evento si svolge tra mostre, seminari, spettacoli, visite guidate, degustazioni e giochi. Tutte attività  incentrate sulla pesca e sulle tradizioni marinare. Il nome del festival deriva proprio dalla “zona di pesca” sopracitata, definita appunto la costa dei due mari.

La manifestazione pone particolare attenzione alla pesca artigianale e alla tutela dell’ambiente, cercando di sensibilizzare tutti i partecipanti all’importanza dei prodotti ittici, soprattutto le specie di scarso valore commerciale, che sono fondamentali per tenere in vita le tradizioni e la qualità .

La posizione strategica sul mare delle località  coinvolte, ha storicamente attratto numerose civiltà  e ciò ha dato vita, nel corso dei secoli, all’edificazione di un’ingente patrimonio artistico, tutto da ammirare cogliendo l’occasione della partecipazione al festival dei due mari. Il progresso non è riuscito a spegnere la magnificenza di tanta bellezza, e ciò vale anche per la pesca, attività  svolta con cura e dedizione dagli abitanti del luogo, per mantenere in vita secoli di tradizione che hanno fatto conoscere la Sicilia nel mondo.

Non perdete questo fantastico evento che si svolge ogni anno a Novembre, in un tour pazzesco tra i comuni della costa dei due mari. Pozzallo, tra tutti, è il luogo posizionato in maniera migliore se si vuole arricchire la partecipazione al festival con un giro alla scoperta di tutte le meraviglie in provincia di Ragusa. A Pozzallo troverete numerose strutture nelle quali soggiornare. Tra queste, la villa Alla Corte di Nonna Maria è apprezzatissima dai turisti di tutto il mondo per la qualità dei servizi offerti e per la splendida accoglienza riservata ad ogni ospite. Tutto il buono della pessa è Alla Corte di Nonna Maria!