Il duomo di Pozzallo

7 Novembre, 2016

Pozzallo non è solo mare, non è solo natura. Pozzallo è anche Arte, e che Arte!

Tra le bellezze artistiche della località , al primo posto è il duomo, ovvero la Chiesa della Madonna del Rosario, la più importante della città . Qualcuno la chiama anche San Pietro, poiché un tempo dipendeva dal Duomo di Modena, chiamato appunto San Pietro.

La costruzione dell’edificio iniziò nel 1876 e si concluse nel 1891, anno in cui la reggenza era affidata a Don Alessandro Giannone il quale era molto devoto alla Madonna del Rosario che divenne quindi il nome della Chiesa. La struttura è formata da tre navate, su una pianta a croce latina. Vi sono anche navate laterali, separate da quelle centrali da numerose colonne squadrate che vegliano su una grande quantità  di statue e dipinti. La Madonna del Rosario “vive” nell’abside, costruito da Valente Assenza. Inoltre, nelle due cappelle laterali che completano l’abside, vi sono il Santissimo e il Crocifisso. L’opera più interessante che caratterizza l’edificio è però il pulpito di Raffaele Caruso, maestosa costruzione in legno realizzata all’interno del Duomo nel 1910.

Nessuna descrizione può rendere giustizia alla bellezza dell’edificio e lo stesso vale per le altre meraviglie artistiche di Pozzallo, tra le quali la Chiesa Santa Maria di Portosalvo, la Torre Cabrera, Villa Tedeschi e altre importanti e splendide costruzioni.

Pozzallo è una località  davvero magica, piena di tutte le attrazione che possono rendere una vacanza completa. Oltre che con l’arte, potrete infatti avere modo di stupirvi tra numerose manifestazioni culturali, eventi unici come la Sagra del pesce, intense giornate al mare sulle spiagge più belle della Sicilia, passeggiate, escursioni e sport accompagnati dalla natura. Inoltre, la posizione strategica della località  consente anche facili spostamenti verso centri maggiori, come ad esempio Ragusa.

Fatevi ospitare a Pozzallo dalla villa Alla Corte di Nonna Maria, struttura ricettiva particolarmente indicata per gli amanti della quiete, del gusto, del benessere e del divertimento!