Marina di Ragusa si trova a pochi chilometri da Ragusa verso sud, è affacciata sul canale di Sicilia ed è la più apprezzata e rinomata località  turistico-balneare della Sicilia Sud-Orientale, dal clima mediterraneo ideale per oltre 8 mesi l’anno.

Luogo ricercato di vacanza e di svago, offre ampie opportunità  di relax e di divertimento, ed accoglie, durante l’alta stagione, oltre 60.000 villeggianti provenienti da tutta la Sicilia sud-orientale, ospitando turisti italiani e stranieri che sempre più scoprono e apprezzano i suoi lidi di sabbia dorata finissima, la sua riviera popolata di locali notturni, pub, ristoranti e negozi che offrono il meglio della ristorazione e dello shopping, in un contesto di serena e ordinata socialità , desiderata e custodita dalla sua gente mite e gelosa della sua “qualità  della vita”, che la rende foriera di occasioni sempre nuove di incontro e di amicizia.

La bellezze delle spiaggie iblee è stata recentemente premiata con due importanti riconoscimenti. La Fondazione per l’Educazione Ambientale ha assegnato nell’edizione 2009 la Bandiera Blu a Marina di Ragusa ha inserito nella mappa del mare doc italiano la ridente frazione balneare ragusana perchè non solo il mare si presenta pulito e balneabile ma dove sono state adottate misure a favore del turismo sostenibile e dell’educazione ambientale.
Inoltre nel giugno 2009 è stata attribuita a Marina di Ragusa “La Palma d’oro” fra i litorali più amati del Belpaese per la sabbia dorata e finissima delle sue spiagge.