Il Porto di Pozzallo

9 Giugno, 2016

Il porto di Pozzallo è Storia e bellezza, un luogo che certamente, a chiunque vi passi attraverso, lascerà un segno indelebile.

Attivo fin dal 1935, il Porto di Pozzallo è uno tra i più importanti scali del Mediterraneo.

Sede anche della capitaneria di porto, il Porto di Pozzallo vanta la movimentazione di un milione e cinquecentomila tonnellate di merce all’anno. L’attività portuaria di Pozzallo ha in realtà origini “naturali” e antichissime, precedenti addirittura al XIV° secolo. Le sorgenti Pozzofeto e Senia venivano già all’epoca utilizzate per rifornimenti di acqua e viveri sulle navi di passaggio. Successivamente, considerata la posizione strategica della località , cominciarono ad essere costruiti sul posto magazzini, pontili e scivoli per l’imbarco della merce. Agli inizi del 1500, Giovanni Cabrera ricevette l’autorizzazione per la costruzione di una torre di controllo, la famosissima Torre Cabrera oggi simbolo della città di Pozzallo. Fu così che l’attività marittima a Pozzallo aumentò sempre più, fin quando, negli anni ’80, venne edificato un vero e proprio porto di proporzioni maggiori. Crebbero così tanto la movimentazione delle merci, il turismo e la pesca che venne istituita, nel 2001, la Capitaneria di Porto di Pozzallo, erede ufficiale di altre istituzioni che fino ad allora avevano gestito autonomamente il Porto.

La vicinanza con Malta e con il Nord Africa, ha creato anche la necessità di realizzare trasporti per le persone. Nel 2015 il valore annuo dei passeggeri ha sfiorato le 300.000 unità , mentre la movimentazione delle merci ha raggiunto un numero di tonnellate pari ad un milione e cinquecentomila.

Il porto è protetto da una diga foranea, ovvero un’opera artificiale di sbarramento che limita l’intensità del modo ondoso nel porto e che, all’occorrenza, funge anche da difesa militare. La struttura del porto fornisce anche una naturale protezione contro il vento per le spiagge adiacenti, favorendo quindi la villeggiatura dei turisti.

Il Porto di Pozzallo è una delle maggiori attrazioni della città , facilmente raggiungibile soggiornando in una delle strutture ricettive della località . Tra queste, il B&B Alla Corte di Nonna Maria emerge come luogo ideale di soggiorno, grazie alla gentilezza dei proprietari, alla qualità dei servizi offerti e ai prezzi altamente accessibili.